© 2024 CNRS. All Rights Reserved

CNRS 
Consiglio Nazionale di Ricerca e Studi

 

00195 Roma

Viale Giuseppe Mazzini n. 25

mail: segreteria@cnrs.it

© 2023 CNRS. All Rights Reserved 

 CNRS

CONSIGLIO NAZIONALE DI RICERCA E STUDI


facebook
linkedin
youtube
sandro_solo_color_3 (1)

Direttore Scientifico

Prof. Ing. Sandro Simoncini

 



Sandro Simoncini è un ingegnere, docente a contratto di Urbanistica e Legislazione Ambientale,  docente a contratto di Economia e Gestione delle Imprese.

Da oltre 25 anni è un manager d'azienda, consulente tecnico del Tribunale Civile di Roma e della Procura della Repubblica presso il Tribunale Penale di Roma.

 

Punto di riferimento costante dei media in materia di regolarizzazione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari, andamento del mercato immobiliare, politiche fiscali sulla casa, rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, problematiche legate al consumo del suolo e al dissesto idrogeologico, Sandro Simoncini è fra i maggiori esperti italiani sul tema del condono edilizio.
 

Nell’ultimo decennio si è notevolmente intensificata la sua attività di commentatore ed editorialista, tanto da avere accumulato oltre tremila citazioni tra lanci di agenzie di stampa (Ansa, AdnKronos, Askanews, ecc.), articoli dei più importanti quotidiani nazionali (Il Sole 24 Ore, Repubblica, Corriere della Sera, ecc.), interviste radiofoniche (Rai, Radio 24-Il Sole 24 Ore, ecc.) e televisive (Rai, La 7, SkyTg24, Tv2000). 

 

Oltre ad una assidua partecipazione a convegni e workshop, in qualità di direttore del CNRS ha coordinato la presentazione in Senato di rapporti e studi di settore, come quelli sui condoni edilizi e sulle aste immobiliari. Infine è editore del giornale Territorio PA, quotidiano di informazione e divulgazione in materia urbanistica, architettonica e ambientale.